Esplorare il mondo dello Zentangle in bianco e nero.
L’eleganza dei limiti e dei contrasti.
NO MISTAKES! NON VI SONO ERRORI MA SOLO OPPORTUNITA’!
Nella vita capita a volte di arrivare a delle intuizioni o di scoprire nuovi modi di dedicarsi a gesti creativi a seguito di distrazioni o di errori accidentali.
Se si guarda a queste situazioni da un diverso punto di vista si può arrivare a volte a qualcosa di nuovo, da scoprire e condividere. Accettare le imperfezioni è un’opportunità per esplorare nuove direzioni!
E’ quello che è accaduto diversi anni fa a Maria Thomas, idetarice con Rick Roberts del Metodo Zentangle.
Maria racconta una vicenda che le ha permesso di andare “oltre i limiti” e scoprira una nuova modalità per dedicarsi allo Zentangle: è solita portare sempre con sè in borsa un taccuino personale dalla copertina rossa al quale era molto legata perchè racchiudeva tutto il lavoro raccolto da anni e sul quale creava nuovi tangle rubati a ciò che osserva intorno a sè o semplicemente si esercitava in qualunque posto lei si recasse. Un giorno durante un viaggio aveva con sè in borsa, tra le altre cose, anche una boccettina di inchiostro nero che, non essendo stata chiusa eremticamente, si è versata macchiando il suo quaderno : parte delle pagine si sono intrise di inchiostro formando macchie e ricoprendo anche parte dei lavori già realizzati.
Dopo un primo momento di sconforto, seguendo uno dei punti più importanti del suo stile di vita e della filosofia del Metodo Zentangle “NO MISTAKES – NON CI SONO ERRORI” ha cambiato la prospetiva dalla quale guardare la situazione. Maria ha fatto asciugare il suo diario creativo, pagina per paginae ha deciso di tornare a lavorare su quelle pagine creativamente alternando negli spazi penne nere sulla parti bianche e penne bianche sulle parti macchiate di inchiostro.
Da questo errore accidentale trasformato in risorsa sono nati diversi progetti creativi presentati da Insegnanti certificate nel mondo: essi prevedono l’uso di materiali appropriati con supporti “macchiati di nero” e gli strumenti corretti per dedicarsi.
MATERIALI PER IL BIANCO E NERO
La storia di Maria è stata anche per noi ( Tina e Maria Bruna Festa, entrambe Insegnanti Certificate in Metodo Zentangle) fonte di ispirazione sia per la creazione di nuovi materiali sia per lo’fferta formativa di workshop da offrirvi e dedicati al Bianco e nero.
Sono nate così, dopo diverse sperimentazioni, le tessere in bianco e nero che ci permettono di sperimentare “l’eleganza dei limiti” variando l’uso di penne nere e bianche.
Chi non ha a disposizione materiale ufficiale per dedicarsi al Metodo Zentangle può acquistare il kit completo e seguire i nostri corsi oppure i video presenti su youtube e proposti da Rick e Maria.
WORKSHOP ONLINE: BIANCO E NERO + ORO O ARGENTO
Ecco il nostro workshop nel quale vi accompagniamo nella creazione di zentangle su tessere acquistate da questo sito oppure create da voi durante il corso e realizzate sia con un marcatore nero che con la tecnica del ritaglio. Si! Le tessere potete crearle anche voi! Basta avere a disposizione il materiale che vi suggeriamo nel corso e che potrete facilmente reperire nel luogo in cui siete.
Il workshop online può essere acquistato da questo sito alla pagina prodotti.
CORSO IN DIFFERITA .
Trovate anche la versione del corso in differita con l’acquisto del quale potrete avere in omaggio anche la registrazione del corso base di zentangle!
Quali sono le attività e gli argomenti che trattiamo nelle due ore che passiamo insieme, nel corso in diretta?
- Dopo una breve introduzione su questo argomento (NO MISTAKES) presentiamo tutti i materiali e l’uso appropriato per ognuno.
- vi mostriamo come realizare tessere in bainco e nero sia con macchie realizzate con marcatori permanenti che con la tecnica del ritaglio
- Realizziamo insieme dei lavori con conduzione guidata
- Aggiungiamo nei lavori oro ed argento.
- Spazio per la condivizione.
Vi aspettiamo e vi auguriamo giorni pieni di cReatività
Tina e Maria Bruna.