Seleziona una pagina

 

GLI SCARABOCCHI ZEN®

CORSO DI FORMAZIONE A CURA DI TINA FESTA

 

Il percorso di formazione vuole presentare a docenti, atelieristi, genitori e appassionati l’approccio creato da Tina Festa ‘Gli Scarabocchi Zen®’, declinato inizialmente in modo specifico per la scuola dell’Infanzia ma allargatosi in seguito alle scuole di ogni grado scolastico e alla scoperta del proprio potenziale creativo nella pratica artistica individuale. 

Gli Scarabocchi Zen® sono un “NON METODO“! 

Gli Scarabocchi Zen pur partendo da una metodologia innovativa (Il metodo Zentangle®) che si sta diffondendo in tutto il mondo anche in ambito scolastico, si differenziano dal metodo che li ha ispirati in quanto  si muovono su più livelli recuperando la libertà e freschezza dello scarabocchio e dell’arte spontanea e informale presente nelle macchie, nei segni indistinti ma anche grazie alle grandi possibiltà offerte dall’uso di materiali diversi.

 I LABORATORI – MANO – CUORE E MENTE

 Del Metodo Zentangle gli Scarabocchi Zen  conservano la filosofia di vita: realizzare delle piccole opere creative con semplici gesti, materiali alla portata di tutti, con consapevolezza e in armonia con il mondo. E’ un modo insolito di avvicinarsi all’arte: insegna a tutti che “creativi si diventa”, basta fare le cose “un passo per volta” ed essendo presenti a sè stessi.
Nel suo essere un non-metodo ma un approccio libero che però si basa su già messe in atto e consolidate, punto di forza immutabile è l’esperienza reale concreta di coloro ch accettano di sperimentare questo approccio.  Anche nelle lezioni a distanza si richiede a tutti i partecipanti di lavorare attivamente attraverso la conduzione guidata e documentando il lavoro svolto in autonomia.
Le attività che si propongono sono stati sperimentati nella scuola dell’infanzia e in corsi di creatività e di arte e benessere a partire dal 2008. 

I laboratori, organizzati seguendo tale approccio diventano il luogo in cui si costruisce il sapere attraverso il fare: uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare i segni presenti nel mondo circostante sia con gli occhi che con le mani e il cuore ed imparare a dare voce e forma alla bellezza che c’è in ognuno di noi, con serenità e in comunione con gli altri e l’universo.

ll corso di formazione di SCARABOCCHI ZEN viene proposto online in via del tutto eccezionale.

Ambiti di utilizzo degli SCARABOCCHI ZEN

Le attività hanno come obiettivo di base la conoscenza del Metodo “Scarabocchi zen®”, le sue varianti e la sua applicazione in diversi ambiti: 

nell’ambito scolastico, con teoria e pratica per avviare i bambini della Scuola dell’Infanzia al pregrafismo e pre-scrittura in modo gioioso, divertente e creativo, superando l’approccio obsoleto dell’uso di schede prestampate da ripassare

nelle diverse attività creativecondotte da atelieristi, animatori culturali, operatori della relazione di aiuto.

nella pratica personale: per scoprire la propria creatività sopita attraverso gesti e materiali semplici.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

 

A docenti della scuola dell’Infanzia: Gli Scarabocchi Zen® possono essere proposti a bambini della Scuola dell’Infanzia a partire dai 3-4 anni ed essere utilizzati come tecniche di avvio alla scrittura, per mezzo di esercizi che coinvolgono il bambino nella sua interezza. Oltre al pregrafismo vero e proprio lavorare con gli Scarabocchi Zen può aiutare i bambini ad arricchire il proprio bagaglio di competenze in diversi modi (vedi di seguito)

 

Ai docenti di ogni grado scolastico , genitori, atelieristi, animatori culturali: le attività che si propongono sono utili per “sbloccare” la creatività sopita e inoltre sono utili per:

Migliorare la coordinazione occhio-mano-

Fornire un modo semplice e spensierato per rilassarsi-

Affinare l’attenzione ed aumentare la capacità di concentrazione-

Coltivare e sviluppare le capacità creative-

Aumentare la sicurezza in se stessi-

Infondere un senso di orgoglio e soddisfazione.-

Sviluppare e riabilitare le capacità motorie-

Creare lavori di arte che danno una immediata gratificazione.

Molte delle attività prosposte per la loro semplicità e immeditaezza potranno essere presentate dai partecipanti ai loro alunni/studenti anche in modalidà di didattica a distanza.

Gli insegnanti saranno in grado di utilizzare in maniera autonoma nelle proprie sezioni/classi le conoscenze acquisite, dopo averle sperimentate personalmente.

 

FORMATRICE

La formazione sarà condotta da Tina Festa, Insegnante Certificata in Metodo Zentangle® che illustrerà la

metodologia di riferimento (metodo Zentangle) con la sua filosofia, benefici e ambiti di applicazione e gli Scarabocchi Zen®, ossia tutte le tecniche  create dalla docente a partire da quelle che liberamente si ispirano al metodo ufficiale Zentangle per arrivare alle attività che hanno molto in comune con le precedenti la filosfia di vita ma si prevedono una sperimentazione più ampia con l’uso di materiali diversi.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

5 moduli di 2  ore in videoconferenza online, attraverso la Piattaforma Zoom + 3 ORE DI VIDEO REGISTRATI e 7 ore di lavoro individuale da documentare.

LE LEZIONI SONO MONOTEMATICHE.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione di 20 ore.

Le lezioni online su piattaforma Zoom in sincrono si terranno secondo il calendario presente nel corso acquistato.

COSTO del corso (non sono inclusi i materiali) Euro 156,00

Sconto per chi si iscrive entro il 31 agosto! costo in promozione euro 135,20

Per partecipare attivamente occorre:

ISCRIVERSI ACQUISTANDO IL PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA DA QUI:

Per pagamenti con bonus docente contattare la docente via email : tinafestacorsi@gmail.com

I vostri feedback (corso online realizzato da aprile a giugno 2020):

Corso molto interessante, è arrivata in un momento delicato e mi ha aiutato a non pensare. Mi ha fatto imparare tecniche nuove e nello stesso momento ho riscoperto il bambino in me. Tina sei bravissima a spiegare e a coinvolgere i partecipanti.

Eccellente.. Ha cambiato Il mio modo di pensare.. Mi ha arricchito

Interessante per educatori e operatori culturali, rilassante e stimolante a livello personale soprattutto in un periodo di stress

È stata una preziosa occasione per rimettere in moto la creatività e nello stesso tempo imparare tecniche semplici e interessanti da poter proporre anche ai miei alunni.

Ho apprezzato i contenuti applicabili ad una didattica concreta.

Mi piace l’idea di base: piccoli passi….La possibilità di mettere subito in pratica la teoria, mentre si procede a piccoli passi.

Corso ben progettato dal punto di vista pratico e teorico. Il punto di forza, a mio parere vincente, è l’aver presentato attività didattiche già provate in precedenza in classe.

Le proposte sono state supportate da contenuti introduttivi esaustivi, da suggerimenti per approfondimenti e reperibilità di materiale. Punti di forza sono stati altresì la chiarezza delle spiegazioni, il lavoro on Line durante le lezioni e la capacità formativa ed empatica della formatrice.

È stata preziosa la metodologia usata nell’accompagnare passo passo i corsisti alla realizzazione di lavori personali: dalle indicazioni teoriche alla pratica guidata.

Gli stimoli dati mi hanno messo in ricerca e in situazione di approfondimento ….per i miei bambini si aprono nuove strade e nuove vie da percorrere insieme .
Personalmente i corsi mi hanno aiutato tanto aduscire dalla mia immobilità creativa e dalla paura del giudizio; il “provare a fare come fossi un ‘bambino” mi ha aperto gli occhi e la mente…. mi ha rovesciato la prospettiva…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: